Mi chiamo Lucilla Magliulo, e sono una libera professionista attiva a Milano e in tutta Italia, insieme al team dei miei collaboratori.
Lo spazio Cowo® Stazione Centrale, dapprima in via Zezon 5 e dal 2023 in via Soperga 14 (sempre ub zona) è il mio ufficio da molti anni, e ho voluto che fosse anche uno spazio aperto ad altri professionisti, grazie all’idea del Coworking.
Ritengo che ognuno di noi, prima di essere un professionista, o un manager aziendale, sia una persona.
Su questo ho focalizzato il mio lavoro di architetto e designer, nell’ambito del quale ho potuto occuparmi molte volte proprio del rapporto tra gli ambienti lavorativi e le persone, focalizzandomi sempre sulle migliori soluzioni.
Con questo tipo di approccio, ho trovato che il Coworking – in particolare il Coworking con approccio collaborativo, come interpretato dal Cowo® Manifesto – fosse una modalità ideale per tenere aperte le porte alla conoscenza di altri professionisti, ed anche a una positiva contaminazione con altri tipi di lavoro.
Le persone che lavorano qui al Cowo® – sia che vengano per un meeting, sia che rimangano in modo continuativo – sono a contatto informale e positivo con altri tipi di realtà, il che contribuisce a rendere l’atmosfera dello spazio più interessante.
Sono ormai diversi anni che qui al Cowo® Milano Stazione Centrale pratichiamo il Coworking, e si è creato un ambiente molto equilibrato e piacevole.
Qui ognuno svolge il proprio lavoro con agio e privacy, senza farsi mancare – nel momento in cui lo desidera – la possibilità di un caffè con un altro professionista, o magari anche il privilegio di un parere lavorativo informale.
Penso che la nostra Coworking Community interpreti bene lo spirito del Coworking più autentico, quello che vede nella relazione un valore aggiunto.
Come recita la pagina del Coworking su Wikipedia:
Il Coworking aiuta i professionisti a evitare l’isolamento che si può provare lavorando in proprio, con frequenti spostamenti o lavorando da casa, al tempo stesso offrendo un ambiente professionale privo di distrazioni.