Tazza Cowo Milano Stazione Centrale

Intervista a Lucilla Magliulo: i motivi per fare Coworking, la scelta Rete Cowo®.

Lucilla Magliulo, la Cowo® Manager dello spazio Coworking Stazione Centrale a Milano, ha iniziato “l’avventura del Coworking” scegliendo di essere partner di un Network fin dal giorno uno.

Questo partner si chiama Rete Cowo® Coworking Network, ed è conosciuto nel settore per aver iniziato il Coworking in Italia, e aver poi sviluppato, nel corso degli anni, una Rete piuttosto estesa, attualmente in tutta la penisola + Svizzera italiana.

Abbiamo chiesto a Lucilla motivi e ragioni di questa scelta, partendo dal primo momento in cui le è balzata in mente l’idea del Coworking.

CoworkingStazioneCentrale – Come ti è venuto in mente di fare Coworking: è stata una tua intuizione, o lo spunto ti è venuto dall’incontro con Cowo®?

Lucilla Magliulo – In quel periodo, nel 2012, cercavo – sia parlando con i miei conoscenti e colleghi, sia spulciando il Web – ispirazione per un’idea che rendesse più interessante il mio ufficio, in relazione a degli spazi che mi si erano liberati.

Ero interessata anche una possibilità di guadagno economico, ma non in via esclusiva o prioritaria. Il Coworking mi è sembrata esattamente l’idea che andavo cercando, e sì, l’ho incontrata tramite Rete Cowo®.

CSC – E come hai incontrato Cowo® la prima volta?Tazza Cowo Milano Stazione Centrale

LM – Allora, come oggi peraltro – è praticamente impossibile interessarsi al Coworking in Italia senza incontrare il “bollo rosso” che tutti conosciamo.

È uno degli aspetti interessanti di questo Network, la capacità di essere visibili, e soprattutto portare visibilità alle specifiche iniziative di Coworking, come la nostra.

Quindi fu facile, al tempo, incontrarli sul web e poi – poco dopo – prendere contatti con Massimo Carraro così da approfondire e capire bene, di persona, di cosa si trattava.

CSC – Quali vantaggi ti aspettavi dall’inserire la tua attività in un network come Rete Cowo®? Alle aspettative sono poi seguiti i fatti?

LM – Fondamentalmente, la mia esigenza era quella di “fare le cose per bene”, a tutti i livelli. Penso che nel lavoro, così come nella vita, le cose le devi fare bene, fin da subito.

Rete Cowo® mi ha dato l’impressione di una Rete molto ben impostata, che sa unire forte competenza e ottime capacità di gestione a tutti i livelli, compresi gli aspetti normativi, burocratici, gestionali ecc ecc. Lucilla Magliulo e Massimo Carraro

Una volta iniziato, direi che la Rete è andata oltre le aspettative, in termini di servizio e supporto. Mi piace poi in modo particolare la loro continua tensione a migliorare… non passa mai più di qualche mese tra una innovazione e l’altra, il che porta evidentemente a ottimi risultati, lo posso confermare!

CSC – Come è cambiata la tua percezione del Coworking, da qui primi giorni del 2012 ad oggi? E nelle persone che hai vicino?

LM – Penso che inizialmente fosse una cosa un po’ da iniziati, da persone che magari si documentavano più di altre, o avevano esperienze in città estere, dove magari il Coworking era più noto.

Da qualche anno a questa parte, invece, ho la netta sensazione che il Coworking sia un concetto perfettamente normale per chi lavora con un certo dinamismo e apertura mentale, chi utilizza i nostri servizi di Coworking lo fa in tutta normalità… ormai siamo ben abituati anche noi a questo ottimo approccio.

Senza contare l’aspetto del networking: qui da noi è un piacere incontrarsi tra professionisti di diverse estrazioni e background, e trovare qualche momento per una chiacchiera informale o un caffè. Piccole cose che in fondo piccole non sono.

CSC – Trovi che la crescita del Network da piccola realtà prevalentemente milanese a Network nazionale si sia accompagnato bene con la crescita  del tuo spazio?

LM – Sì, mi sento di dire che siamo cresciuti insieme… inoltre ci siamo sempre sentiti ben seguiti, sia quando la Rete era piccolina, sia adesso che siamo diventati molti. Da un certo punto di vista, ora è molto più interessante far parte di Cowo® perché si ha l’occasione, durante gli eventi nazionali, di conoscere realtà da ogni dove, ed è piuttosto stimolante.

CSC – Consiglieresti di unirsi a Cowo® a chi inizia oggi un’attività di Coworking?

LM – Sì, anzi l’ho già fatto… qualche nuovo affiliato alla Rete è nato dalle mie segnalazioni positive 🙂